Celebrities and Cultural Industries. Film, Fashion, Music, publicity
Celebrità e industrie culturali.
Film, moda, musica, pubblicità
Giornata di studi
a cura di
Sara Casoli, Marta Martina, Roy Menarini, Antonella Mascio, Sara Pesce
Keynote Jacqeline Reich
Dove: Salone Marescotti
Quando: 6 dicembre 2016 ore 9-18
Nel nuovo millennio le industrie culturali hanno visto un rapido sviluppo e una vitalità che supera molti altri settori dell'economia, mostrando un dinamismo crescente, capace di un impatto massiccio su gusti, comportamenti e consumi. Tale vitalità si alimenta di conoscenze e saperi sempre più diffusi tra i consumatori, divenuti, negli ultimi decenni, esperti e informati in fatti di stile e di personalità pubbliche. Si mettono perciò in circolo patrimoni simbolici, immaginari e materiali che accrescono la cosiddetta "cultura della celebrità". Specialmente nell’ultimo decennio, sia gli studiosi nel campo dell’economia, della sociologia, degli studi culturali e mediali, sia i manager e gli attori dell'industria concordano sull’importanza di valutare, monitorare e sfruttare gli effetti sui comportamenti e sui flussi di capitale delle industrie culturali, in quanto forze soggiacenti a innovazione e competitività.
Tenendo conto di queste tendenze, il convegno si concentrerà sulle pratiche produttive, sugli esiti narrativi ed estetici, sulla performance e sui compensi simbolici e materiali generati dal crescente interesse verso le celebrities, ponendo al centro dell’indagine la cultura audiovisiva. L’obiettivo è sollecitare domande riguardo la narrazione, l’estetica e la rappresentazione all’interno di alcuni ambiti industriali: cinema, televisione, moda, musica e pubblicità. Si propone un dibattito intorno a temi relativi alle forme di consumo, di identificazione e di mercificazione della celebrità generate dai prodotti dell’industria audiovisiva.
La giornata di studi presenta infine il nascente network interdisciplinare di studi sul tema della celebrità: Italian Research Network in Celebrity Culture
Programma
9.15 Saluti e introduzione
9.30 Jaqueline Reich
The Digital Afterlife of La dolce vita: Fashion, Film and Celebrity Culture of 1960s Italy in Web 2.0
Discussione
10.30 Coffee break
1) Star e celebrity: prodotto e lavoro nell’industria cinematografica
10.40 Alberto Scandola
Matt Damon: a Star on your Side
11.00 Catherine O’Rawe
Forms of Actorly Celebrity: Elio Germano and Riccardo Scamarcio
11.20 Cristina Jandelli
Valeria Golino e la celebrità: una storia italiana
11.40 Federico Zecca
Piratesse e mogliettine: riflessioni sulla relazione tra pornografia e celebrità
Discussione
2) Presentazioni editoriali
12.20 M. Martina, A. Mascio, S. Pesce (eds.), Film Fashion and Consumption, Volume 5, number 1, Intellect, 2016
C. Jandelli, L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica, Marsilio, 2016
C. O’Rawe, J. Reich, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Donzelli, 2015
Discussione
13.00 Pausa pranzo
3) celebrity come dispositivo di promozione
14.00 Maria Grazia Franchi - Sara De Luigi
Grand Tour Reloaded. Le microcelebrities di Instagram e la promozione del territorio italiano
14.20 Sara Casoli
Serializzare un mood. Sophia Loren, Dolce & Gabbana e la pubblicità a puntate
14.40 Mariapaola Pierini
Effetti di spiazzamento: celebrity endorsement e made in Italy
Discussione
15.20 Coffee break
4) Expanding Celebrity: musica, moda, politica, sport
15.40 Lucio Spaziante
Narrazioni e strategie identitarie nelle icone pop musicali
16.00 Giovanni Boccia Artieri
Fake celebrity e politica
16.20 Federica Muzzarelli
Il paradosso fotografico nelle immagini dei divi: il corpo sfigurato di Marilyn Monroe
16.40 Piergiorgio Degli Esposti
Atleti Celebrities: brand, web ed il ritorno dell’attivismo
Discussione
5) TAVOLA ROTONDA
17.15 Italian Research Network in Celebrity Culture
partecipano Claudio Bisoni, Giulia Carluccio, Fabio Cleto, Laura Gemini, Marta Martina, Antonella Mascio, Roy Menarini, Francesca Pasquali, Sara Pesce
18.30 Chiusura dei lavori